CHIUSURA ESTIVA 2021
Buon giorno, informiamo la clientela che i nostri uffici resteranno chiusi da lunedii 9 Agosto...
continua
Se stai pensando di acquistare o di ristrutturare una scala retrattile o finestra da tetto per gli interni o esterni della tua abitazione o attività, una cosa molto importante di cui tenere conto è la possibilità di usufruire delle detrazioni fiscali scale messi a disposizione per questo tipo di interventi in Italia da diversi anni, che ti permetteranno di risparmiare in modo consistente sul prezzo del preventivo della scala o finestra che vuoi realizzare. Anche per l’anno in corso la Legge di Bilancio 2021 ha confermato la detrazione fiscale del 50% già prevista per interventi edili riguardanti scale retrattili e finestre da tetto.
Ma vediamo per bene di che si tratta e come usufruirne.
La condizione per usufruire dell’agevolazione è che siano rispettati i requisiti di trasmittanza termica U, espressa in W/m2K.
La detrazione fiscale per lavori edili è una agevolazione tributaria prevista inizialmente nell’ordinamenti italiano dal Dpr 917/86 art. 16bis e successivamente dal D.L. n. 83/2012.
Queste leggi quadro che danno una panoramica generale degli interventi ammissibili, regolano le modalità di emissione dei benefici ed i destinatari, vengono rettificate ogni anno dalle leggi di bilancio che ne specificano le varianti agli incentivi in atto nel periodo.
Chi vuole sostituire vecchie finestre per tetti con finestre a risparmio energetico con tende o tapparelle esterne o scale retrattili coibentate può eseguire i lavori senza chiedere alcun tipo di permesso. L’importante è che gli infissi sostituiti siano della stessa dimensione di quelli precedenti. Non c’è bisogno di consulenza da parte di tecnici, un privato può gestire la pratica in completa autonomia. Serve però la certificazione degli infissi da parte del produttore che nel caso di Fakro è scaricabile dal sito.
I beneficiari della detrazione sono i contribuenti che sostengono le spese per gli interventi di riqualificazione energetica e che possiedono, a qualsiasi titolo, l’immobile oggetto d’intervento (persone fisiche, professionisti, società e imprese), gli inquilini, i condomini, i titolari di un diritto reale sull’immobile e chi detiene l’immobile in comodato. La detrazione spetta anche a familiari e conviventi a patto che sostengono le spese per la realizzazione dei lavori e che fatture e bonifici risultino intestati a loro.
E’ obbligatorio inviare per via telematica all’Enea (clicca qui), entro 90 giorni dalla fine dei lavori, tutta la documentazione necessaria a seconda della tipologia di intervento (copia dell’attestazione di certificazione o qualificazione energetica, scheda informativa degli interventi realizzati).
clicca qui per scaricare le certificazioni relative alle finestre per tetti Fakro o scale retrattili coibentate
I lavori che consentono di ottenere l’agevolazione fiscale riguardano la riqualificazione energetica di edifici esistenti e comprendono la sostituzione di finestre da tetto e infissi, tapparelle e tende esterne come schermature solari, scale retrattili coibentate, l’isolamento delle pareti opache, la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con caldaie a condensazione e l’installazione di pannelli solari per la produzione di acqua calda.
Nel 2020 la percentuale di spese detraibili era del 50% con un massimo di spese ammissibili di a 96.000 euro. Per il 2021 la proposta di Legge di Bilancio in discussione ed in fase di approvazione ha confermato al 50% il bonus da portare in detrazione prorogandolo per ancora tutto il 2021.
Per usufruire della detrazione del 50% fanno fede le date dei pagamenti che devono essere effettuati nel 2021. I pagamenti devono avvenire esclusivamente tramite bonifico bancario o postale “parlante” in cui siano chiaramente indicati la causale del versamento, il codice fiscale del soggetto che paga e il CODICE FISCALE o PARTITA IVA ITALIANA di chi beneficia del pagamento. L’agevolazione va inserita nella dichiarazione dei redditi insieme ai dati catastali dell’immobile e accompagnata dai documenti giustificativi di spesa. Il rimborso avviene in dieci quote annuali di pari importo.
Per ottenere la detrazione del 50% basta pagare il tuo acquisto con bonifico bancario indicando nella causale:
la dicitura "intervento agevolato articolo 16 Bis del DPR 917/1986"
il tuo codice fiscale o partita IVA
il nostro numero di PARTITA IVA ITALIANA: (Madexpo , P.Iva 08640350966)
Verifica con la tua banca. Solitamente gli istituti di credito mettono a disposizione dei clienti appositi moduli per questo tipo di bonifico.
Dovrai poi conservare ricevuta del bonifico e la fattura che riceverai da noi e indicare l'importo a cui si ha diritto in detrazione nella dichiarazione dei redditi a partire dall'anno successivo all'acquisto.
Con la nuova legge la detrazione del prezzo sarà applicata alla tua dichiarazione dei redditi (Unico o Mod .730) per i prossimi dieci anni.
Infine ultimo step per accedere agli incentivi è la presentazione della domanda che viene fatta in sede di dichiarazione dei redditi dal professionista o CAF incaricato ai quali si dovranno fornire copie dei pagamenti effettuati, delle relative fatture e dell’eventuale documentazione richiesta necessaria per l’autorizzazione ai lavori.
E’ sufficiente predisporre una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà se la sostituzione o l’installazione dei prodotti sopraindicati non rientra in un quadro di lavori più ampi per cui siano necessarie abilitazioni amministrative (concessioni, autorizzazioni o comunicazioni di inizio lavori) per accedere alla detrazione del 50% del prezzo della tua scala retrattile coibentata o finestra da tetto Fakro.
Scarica da qui un fac-simile della dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà clicca qui
All'interno della dichiarazione e’ necessario indicare la data di inizio dei lavori e attestare che gli interventi di ristrutturazione edilizia posti in essere rientrano tra quelli agevolabili secondo l’articolo 16 bis del DPR n. 917/86.
E' possibile acquistare sul nostro sito alcuni prodotti con iva diversa dal 22%
- a chi è rivolta?
a soggetti privati
- quali prodotti presenti sul nostro sito sono ammessi ad agevolazioni fiscali?
scale retrattili, finestre da tetto
- Quale tipo di iva viene applicata?
iva agevolata al 4% per nuova costruzione non di lusso
iva agevolata al 10% per opere di ristrutturazione
Documentazione necessaria:
- Copia codice fiscale
- Copia carta identità
- Copia S.C.I.A o D.I.A (o permesso di costruire)
- Dichiarazione Iva agevolata: (Scarica il PDF qui) Da inviare via mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o via Fax al numero +39 0200612950
Attenzione!!: in caso di manutenzione ordinaria e straordinaria (anche con SCIA o DIA aperta) non si applica l' iva agevolata; in quanto non viene fornita la manodopera.
Per accedere all' iva agevolata scarica dal link il modulo in PDF di dichiarazione iva agevolata, compilalo con i dati richiesti ed inviaci tutto mezzo mail insieme alla fotocopia del tuo documento d’identità, codice fiscale e copia della D.I.A./S.CI.A.
Una volta inviata la documentazione effettua normalmente il tuo ordine selezionando come modalità di pagamento bonifico anticipato. Una volta confermata la documentazione inviataci il vostro account sarà abilitato per l'acquisto con le agevolazioni fiscali e riceverai la conferma d'ordine con iva agevolata per procedere al pagamento mediante bonifico bancario.
LINK UTILI
Cos'è la D.I.A? clicca qui
Cos'è la SCIA? clicca qui
Circolare dell'agenzia delle entrate sulle agevolazioni delle ristrutturazioni edilizie clicca qui
Dal sito www.tasse-fisco.com una utile serie di aggiornamenti clicca qui
Se vuoi ricevere maggiori informazioni per risparmiare sull’acquisto di una scala retrattile, finestra da tetto o tenda / tapparella esterna contattaci ai numeri di telefono indicati o inviaci una richiesta!