0,00 €
»

Caratteristiche

Comando elettrico

Caratteristiche Comando elettrico Fakro Zwave

Oggi le finestre da tetto costituiscono un importante elemento della casa moderna. L’ampia gamma di soluzioni costruttive e di caratteristiche tecniche delle finestre da tetto permettono di scegliere la finestra più adatta per ogni tipo di ambiente e di soddisfare ogni esigenza. Le finestre ad azionamento elettrico stanno diventando sempre più popolari, diventando un elemento integrante di qualsiasi casa intelligente. Anche i dispositivi di comando elettrico vengono utilizzati sempre più frequentemente per l'apertura e la chiusura delle finestre, come anche per la gestione degli accessori interni ed esterni. Questi dispositivi possono essere facilmente incorporati nel sistema elettronico, che aiuta a svolgere le attività quotidiane, migliorando il comfort e la sicurezza di utilizzo e consente di risparmiare energia necessaria per il riscaldamento, il raffreddamento e l'illuminazione della casa. Il controllo elettrico è una grande comodità nella gestione, e talvolta anche una necessità se le finestre sono montate oltre la portata diretta dell'utente.

La comunicazione tra i dispositivi può essere eseguita in modalità via radio senza fili o attraverso i cavi.

Attualmente, la tecnologia con reti wireless si sta sviluppando molto velocemente, consentendo la comunicazione tra dispositivi via radio. I dispositivi di controllo come il radiocomando o gli interruttori a muro hanno una ampia portata. Le onde radio penetrano attraverso i muri e altri ostacoli, in modo da poter controllare l'intera casa. I moduli di controllo possono essere installati in scatole di installazione o come la tastiera a muro. Questa soluzione è sicuramente più semplice ed economica rispetto alla realizzazione di cavi aggiuntivi nelle stanze. FAKRO ha equipaggiato i suoi prodotti con un sistema di comunicazione via radio Z-Wave.

Nel caso della comunicazione attraverso i cavi, i segnali di controllo vengono trasmessi tra i dispositivi attraverso un cavo aggiuntivo, che viene eseguito parallelamente al normale cablaggio elettrico o attraverso una linea di alimentazione. Questa soluzione è più spesso utilizzata nella fase di finitura o ristrutturazione di una casa.

Il controllo attraverso i cavi è alimentato da rete a 230 V o tramite un alimentatore e controllato da una tastiera a muro. Può essere eseguito da un sistema Electro offerto da FAKRO o da un altro sistema, ad esempio KNX o Somfy.

Electro 230 – i prodotti di questa linea includono finestre dotate di un motore a catena 230V e accessori esterni dotati di un motore 230V comandati da una tastiera a muro,

Elektro 12 – i accessori esterni con alimentazione a 15 V, controllati tramite una tastiera a muro,

 

KNX Ready – le finestre del tetto e gli accessori esterni ed interni sono dotati di un motore a 24V. La finestra KNX Ready include un sensore che consente di adattarlo al sistema di allarme.